La Seap-Sigel in Veneto non sfigura, ma gli allunghi decisivi dicono Montecchio

Registra un altro stop la Seap-Sigel Marsala, ma per la prima del tecnico Buonavita buone indicazioni si estrapolano da quello che ha sortito la sfida del Palaferroli-San Bonifacio nonostante il risultato di tre set a zero in favore di Ipag S.lle Ramonda Montecchio che da ieri sera è ufficialmente nella griglia di accesso ai PlayOff Promozione. Così i parziali: [25/19; 25/22; 25/21]. La Seap-Sigel in alcuni dei fondamentali si è dimostrata superiore alla quarta forza di torneo. Inferiore nella percentuale in attacco, ma meglio delle castellane a muro (5 punti) e al servizio (3 ace contro i 2 della squadra di Sinibaldi). Quando Montecchio ha deciso di dare una svolta ai set nella parte centrale con dei controbreak, l’impressione che ha destato è rendersi subito irraggiungibile per le nostre giovani.  Terzo set a parte, in cui addirittura la Seap-Sigel ad un certo punto si è messa a condurre. Marsala si prepara alla sfida salvezza sempre in esterna contro la pari punti Sant’Elia in infrasettimanale decisamente con buoni argomenti da portare. Bulovic e Salkute per la nostra compagine chiudono rispettivamente con 12 e 11 punti. Da evidenziare la confortante prova a muro delle due 2002 Matilde Frigerio ed Elisa D’Este. L’attesa Giorgia Mazzon con 17 punti è Mvp, uno in meno della top-scorer Angelina che ha messo giù 18 palloni.

Starting-six:

Coach Sinibaldi parte con questo sestetto-base: Bartolucci/Mazzon; Angelina/Tanase; Marconato/Barbazeni; libero il capitano Marianna Maggipinto.

La Seap-Sigel Marsala Volley schierata da Eraldo Buonavita con le seguenti diagonali: Ghibaudo al palleggio opposta a Salkute; schiacciatrici Bulovic e capitan Moneta; centrali D’Este e Frigerio. Nel ruolo di libero Norgini.

 

La Cronaca:

Partenza in equilibrio con le squadre che procedono punto su punto. Poi Montecchio trova un break e si porta su 9-5 con muro di Angelina su Salkute e ace di Marconato, costringendo Buonavita a chiamare il primo time-out. Le castellane allungano fino a 17-10 con colpi chirurgici dell’ex azzurra Mazzon (a Marsala nella stagione 2020/2021) e Tanase, che trova per due volte il pertugio per affondare. Poi qualche errore locale ridà fiato alla Seap-Sigel, che si fa sotto con Bulovic e Salkute. Coach Sinibaldi chiama il time-out e sono Angelina e Mazzon a caricarsi la squadra riuscendo a chiudere con pallonetto della schiacciatrice ex Futura Busto Arsizio sul 25-19.

 

Nella seconda frazione parte aggressiva Sigel con un break su 1-3, ma un filotto di quattro punti di Tanase riporta in marcia la squadra di casa, che scava un divario di sei punti con fast di Marconato a 14-8. Le siciliane non mollano e si rifanno sotto con ace di Bulovic e fast dell’ex Frigerio: 22-20. Dopo un momento di difficoltà Montecchio chiude sul 25-22 con un siluro di Angelina che colpisce in diagonale.

 

Nel terzo set ci riprova Marsala col tandem Bulovic-Salkute, ma gli errori al servizio riportano il pallino del comando alle castellane, che si portano su 15-10 con mani out di Tanase e fast di Marconato. Chiama il tempo la panchina di Marsala, e grazie a due consecutivi errori di Ipag al servizio a cambio palla riconquistato, agguanta il pareggio su 18-18. Ancora prima a realizzare per Marsala è stata Garofalo. La squadra di Buonavita opera il sorpasso del 19-18 e Marco Sinibaldi deve spendere il secondo ed ultimo time-out. Palaferroli col fiato in sospeso quando Angelina realizza il punto del nuovo aggancio ma esce rilevata da una compagna dopo un cattivo atterraggio, ma risolve Mazzon con due staffilate, che chiudono il match su 25-21.

Commenta il coach Eraldo Buonavita, all’esordio sulla panchina di Marsala:

“Posso solo fare i complimenti alle mie ragazze e chiedere ancora più impegno in allenamento, dando applicazione a quello che ci diciamo. Bastava essere un po’ più lucidi in alcune azioni importanti e si poteva fare meglio, anche se Montecchio, quando gioca come sa, non è facile. Dalle prossime partite mi aspetto un risultato diverso, a cominciare dal match con una pari punti come Sant’Elia”.

 

Tabellino: Ipag S.lle Ramonda Montecchio-Seap-Sigel Marsala Volley: 3-0 [25/19; 25/22; 25/21]

Ipag S.lle Ramonda Montecchio: Marconato 8, Bartolucci, Angelina 18, Barbazeni 4, Mazzon 17, Tanase 11, Maggipinto (L), Nardelli. n.e.: Esposito, Didone’ (L), Malvicini, Brandi, Cometti, Muraro. Coach: Marco Sinibaldi; vicecoach: Mario Fancareggi

Seap-Sigel Marsala Volley: Ghibaudo 2, Bulovic 12, Frigerio 5, Moneta 6, Salkute 11, Deste 5, Norgini (L), Orlandi 2, Szucs 1, Garofalo 1. Non entrate: Guarena. Coach: Eraldo Buonavita; vicecoach: Lucio Tomasella.

Arbitri: Antonino Di Lorenzo di Palermo e David Kronaj di Varese

Credits: (Roberto Muliere – Rmc Sport)

 

Emanuele Giacalone

———————————-

UFFICIO STAMPA SEAP-SIGEL MARSALA VOLLEY