Due gruppi suddivisi per età che “studiano” per diventare campioni, ma soprattutto “studiano” per conoscere ed apprezzare lo sport. Sono i 2 gruppi del MiniVolley della Pallavolo Marsala, società che fa dell’attività giovanile il suo fiore all’occhiello.
I risultati ottenuti dalle formazioni Under 14, Under 16 ed Under 18 sono noti, ma alle spalle delle giovani promesse c’è un movimento che muove i primi passi di un cammino che tutti sperano possa portare lontano. “La priorità è di far praticare lo sport ai bambini – sottolinea il Coordinatore del settore giovanile della Pallavolo Marsala, Maurizio Falco – al comodo divano di casa, noi contrapponiamo il divertimento in palestra. Un sano divertimento fatto di condivisione, di spirito di gruppo e di movimento”.
Sono due, come detto, i gruppi del “MiniVolley” che si allenano al Pala Bellina: il primo, curato dalla centrale della Sigel Valentina Ognibene, comprende ragazze da 6 a 10 anni di età, mentre il secondo, composto da giovani atlete da 11 a 14 anni, è seguito da un’altra giocatrice,
Elena Mistretta.
“Il corso – spiega Maurizio Falco – ha preso il via nello scorso mese di ottobre e si articola in 3 allenamenti settimanali”.
Parallelamente all’attività di base, la Pallavolo Marsala ha avviato il progetto “Diventa una giocatrice di serie A”, iniziative che permette alle ragazzine fino a 14 anni di partecipare ad un corso speciale gratuito. Per far parte di questo gruppo bisogna avere un unico fondamentale requisito: essere alta almeno 1,70 e presentarsi ogni giorno alle 15.30 al “Pala Bellina”.
